PROF. LUCHENA gIOVANNI

Ricercatore di diritto pubblico nel 2004, professore associato di diritto dell’economia nel 2015.
E’ professore ordinario di diritto dell’economia nell’università degli studi di Bari Aldo Moro.

E’ autore di 130 pubblicazioni.

Fra le monografie: Aiuti pubblici e vincoli comunitari (2006), Gli enti della intercomunalità: le Unioni di comuni. Studi sulla cooperazione fra enti locali per la gestione associata delle funzioni comunali nella stagione del “federalismo fiscale” (2012), Le incentivazioni economiche alle imprese tra politiche statali e decisioni comunitarie, (2012), Le clausole di salvaguardia nella finanza pubblica (Equilibrio della legge di bilancio, vincoli europei, spesa pubblica) (2017), tutte edite da Cacucci; Le tasse non sono per tutti. L’ambivalenza delle agevolazioni fiscali. Quanto tolgono allo Stato, quanto danno ai cittadini? (con C. Bergonzini), Franco Angeli, 2020; Concorrenza e aiuti di Stato in Europa (con B. Raganelli), Giappichelli, 2022. Ha co-curato, fra l’altro, con R. Lener e C. Robustella, Mercati regolati e nuove filiere di valore, Giappichelli, 2021.

Ha pubblicato i suoi lavori, fra le altre, nelle seguenti riviste: Rivista AIC, Amministrativ@mente; Studi sull’integrazione europea; Amministrazione in cammino; Il diritto dell’economia; Rassegna di diritto pubblico europeo; Concorrenza e mercato; Law and Economics Yearly Review; Federalismi.it; Rivista trimestrale di diritto dell’economia.
E’ visiting professor nell’Università “Aleksander Xhuvani”, Elbasan, Albania e insegna Diritto dell’economia nell’Università Cattolica di Tirana.
E’ componente dei comitati scientifici delle riviste Diritti.fondamentali.it e PasSaggi costituzionali; componente del comitato editoriale della Rivista Diritto Pubblico Europeo Rassegna online. E’ componente dei comitati scientifici delle seguenti collane: Studi di diritto pubblico diretta dal prof. Francesco Gabriele; Diritti – Religioni – Società diretta dal prof. G. Dammacco; Diritti dei mercati diretta dal prof. Domenico Siclari. E’ condirettore della Rivista Euro-Balkan Law and Economics Review e componente del Senior editorial board della rivista internazionale online Global processes journal – gpjournal.org.